lunedì 6 febbraio 2017

Zone umide e biodiversità

Nonostante la pioggia e il freddo, ieri siete stati in tanti ad aver partecipato al nostro evento dedicato alle zone umide e alla biodiversità!
La mattinata è iniziata con una visita alla struttura dei mulini insieme a Laura, di Legambiente Malnate, che ha raccontato la storia dei Mulini di Gurone e il nostro progetto tuttora in corso in quest'area.
Giunti allo stagno il professor Cerabolini, docente dell' Università degli Studi dell'Insubria, ha parlato delle zone umide e dell'importanza della biodiversità, focalizzandosi sul perchè le specie alloctone ne rappresentano un minaccia. Si è discusso anche del contributo che ciascuno di noi può dare alla raccolta di dati scientifici e al monitoraggio ambientale: è stato infatti introdotto il progetto di Citizen Science per la segnalazione di piante alloctone da parte dei cittadini tramite la nostra campagna "l'anello sul fiume" sulla app CSMON-LIFE. Il progetto, che prevede la collaborazione tra Legambiente Varese e l'Università dell'Insubria, verrà lanciato ufficialmente a breve!

Ad attenderci al rientro dalla nostra passeggiata un meritatissimo aperitivo insieme a vino e tè caldo presso il Casello 10. Ringraziamo il professor Cerabolini per la sua disponibilità e tutti quelli che hanno voluto passare una domenica mattina alla scoperta dei Mulini di Gurone, delle zone umide e della biodiversità! 

Tutte le foto dell'evento sono disponibili sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/lanellosulfiume/photos/?tab=album&album_id=572086946320150


Nessun commento:

Posta un commento