lunedì 20 febbraio 2017

Pulizia acrobatica ai Mulini di Gurone

Sabato pomeriggio si è svolta la pulizia acrobatica lungo il fianco della collina di Bizzozero, che domina la valle dei Mulini di Gurone, per ripulirla dai rifiuti lanciati dalla via Cervinia verso il bosco. Tre i volontari con imbrago e corda che si sono calati per portare verso il basso i rifiuti dove altri volontari hanno raccolto e radunato il tutto. Trovati gli oggetti più disparati: un televisore, un microonde, scarpe, bottiglie di vetro e di plastica, tubi di plastica, sacchi di lettiera per gatti, materiale isolante ecc. per un totale di una ventina di sacchi di immondizia! Il materiale raccolto è stato portato via questa mattina da ASPEM. 


All’ iniziativa ha partecipato anche  Dino De Simone, assessore all’ Ambiente del comune di Varese, che si è complimentato con Legambiente Varese e Legambiente Malnate per essere, ancora una volta, un modello di educazione civica. L'assessore ha anche accennato al progetto “Adotta una via”, in cui chiederà  ai cittadini di prendersi cura di una via, di un giardino, di un “pezzetto” della città tramite tante microazioni continuate nel tempo, in collaborazione con il Comune. Il messaggio di questa iniziativa è stato sintetizzato dalle parole di De Simone "La cura della città deve essere un compito collettivo, dove comune e cittadini portano avanti delle azioni in sinergia. Dobbiamo farlo tutti insieme."


Al termine delle operazioni di pulizia i volontari si sono spostati al Casello 10 per una meritata golosa merenda. Ringraziamo tutti i volontari ci hanno aiutato a prenderci cura del nostro territorio!

Di seguito il link dell'intervista all'assessore all'Ambiente Dino De Simone: https://www.facebook.com/LegambienteVarese/videos/1251707561586068/?hc_ref=PAGES_TIMELINE

Trovate le foto della nostra iniziativa sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/lanellosulfiume/photos/?tab=album&album_id=578394699022708



Nessun commento:

Posta un commento