giovedì 9 febbraio 2017

L’Orto si fa in città!

Il corso per progettare un orto urbano

Sei incontri per imparare a progettare e realizzare un piccolo orto in città, adatto alla vita urbana, ecologico e produttivo.
Giovanni Portale dell’associazione Radici ha fatto dell’agricoltura urbana un modo di vivere, e condividerà il suo sapere per permettere a tutti di creare un orto a misura di vita cittadina. 18 ore di lezione, divise in tre lezioni teoriche e tre pratiche, per “sporcarsi le mani” nel modo giusto.
Il costo del corso sarà di 20 euro per i soci Legambiente e 30 euro per i non soci, comprensivo del kit per orti in regalo per tutti i partecipanti. Il numero massimo di alunni sarà di 15 persone.


1.      Introduzione
Lunedì 27 febbraio 20:30 22:30 sede Legambiente Varese, via Rainoldi 14 Varese
Principi basilari di progettazione: cosa bisogna considerare nella realizzazione di una piccola aiuola, e come possiamo sfruttare al meglio lo spazio a nostra disposizione? Come ottimizzare le risorse?
2.     Osservazione
Sabato 4 marzo 09:00 13:00 località Mulini di Gurone, via dei Mulini, Malnate
Sopralluogo ai Mulini, dove realizzeremo i lavori. Svolgeremo insieme le analisi preliminari e troveremo le soluzioni progettuali più efficienti.
3.      Il suolo
Lunedì 6 marzo 20:30 22:30 sede Legambiente Varese, via Rainoldi 14 Varese
Il “sistema suolo”: la composizione e i criteri di fertilità, come lavorarlo e i metodi per mantenerlo fertile.
4.     Preparazione del terreno
Sabato 11 marzo 09:00 13:00 località Mulini di Gurone, via dei Mulini, Malnate
Lavoriamo insieme: con attrezzi tradizionali e tecniche miste, cominciamo a preparare il nostro terreno. Prepariamo il sistema di irrigazione e insieme cerchiamo di capire qual sono le tecniche migliori per ogni situazione.
5.     Piante
Lunedì 13 marzo 20:30 22:30 sede Legambiente Varese, via Rainoldi 14 Varese
Dopo la preparazione delle aiuole, è il tempo della semina. Impariamo a scegliere le piante presenti nei nostri territori, tenendo presenti le loro esigenze e la stagionalità. Spiegheremo le consociazioni e gli elementi generali di vivaismo, per crescere in casa le piantine a partire dai semi.
6.     Piantumazione, semina, compostaggio
Sabato 18 marzo 09:00 13:00 località Mulini di Gurone, via dei Mulini, Malnate

Completiamo il nostro orto, mettendo in pratica le nozioni apprese fin qui. Semineremo e piantumeremo insieme, e parleremo di come proseguire nella gestione dell'orto durante il suo ciclo estivo, avvalendoci di tecniche come pacciamatura, consociazioni, aiuole rialzate. Avviamo il compostaggio. 

1 commento: