venerdì 13 maggio 2016

Cinema e agricoltura con gli "Orti e corti"


Se anche voi, come noi, amate la vita rurale, la natura e il buon cibo non potete perdervi l'evento "Orti e corti" che Legambiente Varese ha organizzato per giovedì 19 maggio ai Mulini di Gurone a Malnate, in collaborazione con Filmstudio '90.
Scandito in vari momenti, chiunque avrà la possibilità di partecipare anche se è pieno di impegni.




Per i nostri volontari la giornata sarà pienissima!
Si parte alle 16.00 con la cura dell'orto. Quest'anno abbiamo scelto di fare qualche cambiamento sperimentando l'orto sinergico.
Se vuoi scoprire il mondo della permacultura ti invitiamo a venire a trovarci per provare, letteralmente, sul campo.
Non solo! Ti consigliamo anche di leggere gli articoli che stiamo scrivendo per mostrare i vantaggi che questo tipo di agricoltura offre!

Creazione della spirale aromatica: prima...

...e dopo!
Aiuole rialzate tipiche dell'orto sinergico.

Dopo ore di fatica nell'orto, finalmente alle 19.30 ci riposeremo al "Casello 10" e tra due chiacchiere e un bicchiere di vino potremo conoscerci meglio: volontari, abitanti dell'anello e nuove amicizie ci aspettano!


Il "Casello 10"




L'evento clou della giornata sarà alle 21.00, con la proiezione di tre corti selezionati dal festival "Corti e fieno" di Ameno.
Nell'ambito della rassegna "Di Terra e di Cielo", Legambiente e Filmstudio '90 hanno scelto di offrire al loro pubblico uno spettacolo diverso dal solito. In spirito con l'ambiente rurale non saremo seduti in una comoda sala, infatti, ma all'interno della corte che ospita il nostro "campo base" ai Mulini. I cortometraggi sono dedicati alle persone che hanno scelto di lavorare in campagna, volti a capire il rapporto tra uomo e agricoltura. Non bisogna pensare alla campagna come un luogo incontaminato, piuttosto come un luogo dai mille volti: di lavoro, di vita, dove ricominciare, dove resistere.
E allora la scelta dei Mulini di Gurone come location per la nostra serata di cinema è obbligata. L'anello dei Mulini è infatti al centro di un'ambiziosa esperienza di resilienza. 

Interno della corte.


Invitiamo tutti a venire a trovarci e scoprire insieme come un ambiente ormai dimenticato e messo da parte possa comunque riservare dei piccoli tesori e dei momenti impossibili da vivere altrove. 

Qui sotto trovare il programma dettagliato della giornata!


Nessun commento:

Posta un commento