domenica 9 marzo 2014

IndiaConnection. Quadri per i Mulini

India e Mulini di Gurone. Luoghi differenti e molto lontani, ma che diverranno vicinissimi nel prossimo weekend a Malnate. Il merito sarà della mostra “India Connection” del pittore Giovanni Femia e del fotografo Marco Barison, che sarà ospitata in villa Braghenti da venerdì 14 (inaugurazione alle 17.00) a domenica 16 marzo.
Un'iniziativa voluta dal circolo locale di Legambiente, con la collaborazione del Comune di Malnate e la partecipazione dell'associazione “Masolino da Panicale”, per promuovere le opere dei due artisti e nel contempo sostenere il noto progetto di recupero ai Mulini di Gurone.
Dopo il crowdfunding e l'alleanza con scuole, associazioni, cooperative, aziende, la nuova frontiera è dunque quella dell'arte: domenica 16 alle ore 16.00 i quadri esposti verranno messi all'asta e chiunque potrà portarsi a casa un'opera di qualità facendo del bene anche all'ambiente.

La mostra
Fotografia e pittura “in parallelo”, la mostra è composta dalle fotografie di Marco Barison e dai dipinti di Giovanni Femia, due giovani artisti, classe 1982, che si sono già fatti conoscere per il loro talento in Italia e all'estero.
Il lungo viaggio “reale” in India del fotografo Marco Barison, al di fuori dei circuiti tradizionali, ha “suggestionato” il pittore Giovanni Femia, tanto da fargli intraprendere il proprio viaggio virtuale con l’uso dell’acrilico su cartoncino, affiancando agli scatti fotografici di Barison le sue originali interpretazioni coloristiche e materiche.
Un racconto per immagini di un Paese senza mezze misure: antica filosofia e tragedie umane nelle megalopoli, paesaggi incredibili e forti fragranze ovunque, la fierezza della gente e i colori ineguagliabili della Natura. Spaccati di vita rurale che richiamano anche il passato del nostro territorio, a partire, innanzitutto, dagli stessi Mulini di Gurone.

Orari di apertura:
Venerdì 14 dalle 15.00 alle 18.00. Inaugurazione ore 17.00
Sabato 15 dalle 9.00 alle 12.00
Domenica 16 dalle 14.00 alle 17.30. Asta ore 16.00
Ingresso libero.
Info: legambientemalnate@gmail.com / 320 1556468
artfemia@gmail.com / 340 9621331 

Nessun commento:

Posta un commento