mercoledì 12 giugno 2013

Una mattinata di volontariato con Timberland

Chi fosse passato questa stamattina ai Mulini di Gurone avrebbe senz'altro visto uno spettacolo insolito.
Il motivo? La presenza di oltre cento uomini e donne, vestiti con magliette della Timberland e parlanti lingue diverse, che si sporcavano le mani in azioni come la raccolta dei rifiuti, la piantumazione di alberi, la pulizia di sentieri, lo scavo dei vecchi binari della ferrovia della Valmorea.

Nell'area è infatti andata in scena la collaborazione tra Legambiente e Timberland: un rapporto che dura da molti anni e che prevede l'organizzazione di momenti in cui i dipendenti europei del famoso marchio si dedicano ad attività di volontariato ambientale.
“Questo rapporto rappresenta un valore di estremo interesse, da imitare – spiega Marzio Marzorati, responsabile Parchi di Legambiente Lombardia - perché attiva iniziative di responsabilità d’impresa e di cura dell’ambiente. In questi anni di esperienza in comune sono stati visitati molti territori e abbiamo partecipato alla cura di spazi pubblici e di scuole. Per contratto ogni dipendente dell'azienda ha quaranta ore all’anno di lavori per la natura e noi mettiamo a disposizione i nostri progetti al loro servizio."

La scelta dei Mulini di Gurone è strategica per l'associazione ambientalista. I 129 "volontari per un giorno" sono stati coinvolti in molte attività: dalla raccolta dei rifiuti abbandonati in via Cervinia alla manutenzione e pulizia dei sentieri lungo l'Olona e delle rogge, dalla piantumazione di peri e meli nel terreno dietro all’ex casello ferroviario alla realizzazione di lavori all’interno dell’edificato dei Mulini.
L’iniziativa ha goduto della collaborazione del Comune di Varese e del Comune di Malnate, che hanno fornito attrezzi e supportato l'organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento