martedì 28 marzo 2017

Giornata del Verde Pulito

Anche quest'anno torna la Giornata del Verde Pulito promossa da Regione Lombardia.
Un' occasione di partecipazione attiva a favore del verde, con azioni concrete, per la pulizia dei boschi e delle vie delle città. Nell'ambito del progetto "L''anello sul fiume" ci concentreremo nella pulizia nella Valle dell'Olona, sotto il viadotto. Il ritrovo è previsto alle ore 09:00 ai Mulini di Guronepresso la sede di Legambiente. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Malnate, la Protezione Civile e le GEV del Parco della Valle del Lanza. In caso di maltempo la giornata verrà annullata.

Per maggiori informazioni e per partecipare: 
legambientemalnate@gmail.com o legambiente.varese@gmail.com

Corso di orticoltura ai Mulini

Si è concluso il nostro corso di orticoltura urbana, composto da alcune lezioni teoriche e da altrettanti laboratori pratici... ma è proprio adesso che si comincia davvero! E' il momento di mettere in pratica quanto imparato e di sperimentare. Ai Mulini di Gurone sta nascendo un bel gruppo di lavoro interessato a prendersi cura di questo orto.




Sono state fatte le prime lavorazioni del terreno e le prime semine: piselli, erba cipollina, calendula, fagioli, insalate e il trifoglio come tappezzante. La giornata di lavoro condiviso è fissata per ogni sabato mattina verso le 9.30 a cui seguirà un pranzo comunitario presso il Casello 10. Chiunque abbia voglia di partecipare è il benvenuto! Trovate qui la raccolta delle foto del corso e del nostro orto.






lunedì 6 marzo 2017

Ricognizione sul futuro della ciclo-via a monte dei Mulini di Gurone

Per celebrare la Giornata delle Ferrovie Dimenticate ieri si è svolta la camminata lungo il Lanza e l'Olona, con partenza dal Mulino del Trotto, visita al sistema naturalistico delle cave di Molera e arrivo ai Mulini di Gurone.

Come da programma, è seguito un momento di confronto per discutere del futuro della ciclo-via che dovrebbe collegare Castiglione con Mendrisio. A questo incontro hanno partecipato gli amministratori di Varese, Malnate e Vedano Olona, alcuni dei comuni interessati. La presentazione è stata introdotta da Beppe Ferrari di FIAB Ciclocittà che, tramite la proiezione della mappa del progetto, ha illustrato i tratti esistenti e mancanti della ciclabile in esame.

L'assessore all'Urbanistica, Ambiente e Mobilità di Malnate Giuseppe Riggi ci ha aggiornato sui finanziamenti che sono stati trovati per alcuni tratti della ciclo-via, ad esempio per il percorso dal Mulino Trotto al Mulino Bernasconi, che verrà realizzato legandosi ai lavori per la realizzazione del collettore fognario e alla sistemazione del depuratore di Cantello. Un altro finanziamento è stato attivato anche per il ponte nella zona a nord Mulini Gurone, primo passo del collegamento con Folla di Malnate. L'assessore ha inoltre parlato dello stato di avanzamento della progettazione relativa all' Interreg, precisando che potrebbe essere la risorsa per finanziare i tratti mancanti.
L'assessore al Territorio, Ambiente e Mobilità di Vedano Giorgia Adamoli ha parlato della contrattazione con la Regione per il ponte di Vedano che ancora rimane il punto critico della progettazione della pista ciclabile. Presente a questo momento di confronto anche, Cristiano Citterio, il sindaco di Vedano Olona

L'assessore alla Pianificazione Territoriale Andrea Civati ha riferito che non esiste ancora una progettazione definita sul territorio del comune di Varese, ma ha espresso la volontà dell'amministrazione di inserire nella variante del PGT lo studio del tema della ciclabile sul corso dell'Olona fino ai Mulini Trotti, sfruttando anche i lavori in corso delle vasche di laminazione in valle in via Peschiera. Ringraziamo quindi gli amministratori per la loro disponibilità e speriamo di avere nuovi aggiornamenti a breve! Grazie anche a chi ha partecipato alla nostra iniziativa per non dimenticare le tratte ferroviarie in disuso, scoprendo, o riscoprendo alcune bellezze del nostro territorio.