giovedì 24 marzo 2016

I rifiuti dell'anello sul fiume e il Waste Mandala


Sabato 12 marzo, i nostri volontari dell'Anello sul fiume sono finalmente riusciti a iniziare i lavori di pulizia di Via Cervinia, che da Bizozzero porta alla frazione dei Mulini di Gurone di Malnate.
La zona è costantemente invasa da rifiuti gettati da incivili fino a diventare una discarica abusiva: biciclette, vecchi motorini, oggetti elettronici, scarpe, pannolini, soffioni delle docce, tappetini e sacchi con ogni genere di immondizia.

Continuando a lavorare assieme, però, siamo convinti che sarà possibile cambiare la situazione, così come sta avvenendo in Nepal con i Green Soldiers.

martedì 8 marzo 2016

Ferrovie dimenticate 2016

Come ogni anno, Legambiente propone una camminata lungo le rive dell'Olona e il tracciato della dismessa Ferrovia della Valmorea in occasione della Giornata delle Ferrove Dimenticate.



L'edizione del 2016 non ha deluso i partecipanti.
Adulti, ragazzi, bambini e anziani, armati di scarponi e bastoncini da montagna, hanno affrontato il terreno fangoso, gli alberi caduti sul sentiero, gli scivoloni sul ghiaccio e concluso l'intero percorso!
Per qualcuno, magari, la passeggiata è stata faticosa ma ne è valsa sicuramente la pena. Il paesaggio innevato, attraversato dalle acque del fiume Olona e illuminato da uno splendido sole che ha preso il posto della nebbia mattutina, ha regalato a tutti una piacevolissima domenica mattina.

La fatica inoltre, è stata compensata dal buonissimo buffet offerto da Legambiente. Crostini, formaggio, marmellate, miele, pane, salame e un ottimo piatto di pizzoccheri accompagnato da buon vino.

Insomma, una domenica da ricordare!
Su Facebook una carrellata di foto ricordo.

mercoledì 2 marzo 2016

Ai Mulini di Gurone per le Ferrovie Dimenticate 2016


Domenica 6 Marzo, i circoli di Legambiente Varese e Malnate organizzano una passeggiata sul tracciato della futura ciclopedonale della Valmorea, per riscoprire un territorio di grande importanza ma spesso sottovalutato.
Si partirà alle ore 9.30 dai Mulini di Gurone a Malnate con rientro al Casello 10 previsto per le 11.30, con ristoro finale.



L'iniziativa è proposta durante la IX Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, celebrata dal 2008 dalla Co.mo.do. per promuovere i territori che ospitano i vecchi tratti ferroviari. Come nel nostro caso, molto spesso si tratta di aree di grande valore paesaggistico e artistico e che conservano vecchie tradizioni e saperi.
I visitatori saranno guidati lungo un percorso immerso nella natura, lungo i binari della dismessa ferrovia della Valmorea e le rive dell'Olona, tra i reperti di archeologia industriale fino alla diga di Gurone. Non solo camminatori però. Si uniranno, infatti, anche gli amici di Fiab Ciclocittà per dimostrare come il percorso sia fruibile a più utenti.

La mattinata sarà anche l'occasione per presentare al pubblico il progetto “L'anello sul fiume”. Si tratta di una sfida importante per il futuro di Gurone, che coinvolgerà cittadini, associazioni, volontari e Pubblica Amministrazione. La creazione di una comunità resiliente alle periodiche inondazioni controllate, la realizzazione di un centro stabile di volontariato ed educazione ambientale e la promozione di un turismo sostenibile sono solo alcuni degli obiettivi dell'Anello sul fiume.