martedì 25 febbraio 2014

Di mulino in mulino lungo la Ferrovia della Valmorea

In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate i circoli Legambiente di Varese e Malnate organizzano domenica 2 marzo una passeggiata a piedi lungo la Ferrovia della Valmorea da mulino a mulino.

Ritrovo alle 9.30 in via Gere a Malnate.
L'escursione prenderà avvio con la visita al Mulino di Malnate, ancora in attività. Seguendo il tracciato ferroviario ripristinato, lungo il torrente Lanza in direzione della Svizzera, si arriverà al Mulino Del Trotto di Cagno. Sul sentiero di ritorno è prevista una sosta presso le suggestive "Grotte di arenaria". Una volta tornati al luogo di partenza, per chi vorrà la passeggiata proseguirà a piedi lungo il fiume Olona fino al casello 10 della Ferrovia della Valmorea dove i partecipanti saranno accolti alle ore 12.30 con un ristoro e la visita all'ultimo Mulino, quello di Gurone.
Partecipazione libera. Info: 320 1556468 / legambientevarese@gmail.com

lunedì 17 febbraio 2014

Acqua per i Mulini

L'acqua del rubinetto è buona, sicura, economica e non inquina, come spiega bene la campagna di Legambiente ed Altreconomia "Imbrocchiamola".
Per avere l'acqua di casa propria anche in ufficio, a scuola, a passeggio... nella Bottega del commercio equo (via Garibaldi 27) e nella sede di Legambiente (via Rainoldi 14) a Varese sono arrivate le borracce di Fem2Ambiente!

Acquistandola sosterrai il progetto di recupero dei Mulini di Gurone promosso da Legambiente: 3 euro del costo totale di 10 andranno infatti a favore del progetto.

Fem2Ambiente è una spin-off promossa da ricercatori dell'Università della Bicocca specializzata in prodotti e servizi per la sostenibilità, l'efficienza e l'innovazione.

giovedì 6 febbraio 2014